Tecnologia Fir > Scheda Tecnica

Scheda Tecnica

Tutti i nostri prodotti sono realizzati con un tipo di tessuto speciale, la fibra FIR.

Cosa significa FIR?

F.I.R. è una sigla composta dalle iniziali di Far Infrared Rays, ovvero Raggi Infrarossi Lontani. Si tratta di raggi prodotti dal sole che, a differenza della normale luce, non sono visibili all’occhio umano. Questi raggi sono biogenetici, cioè generatori di vita, perché hanno numerosi effetti benefici sul nostro organismo.
Anche il corpo umano emette raggi infrarossi lontani, che però normalmente si disperdono nell’ambiente.

Il problema dell' acqua bloccata nell'organismo

Il nostro corpo è composto per la maggior parte di acqua, le cui molecole tendono per natura a legarsi in grappoli più grandi chiamati cluster.
Queste formazioni imprigionano le particelle di acqua e impediscono loro di lavorare al meglio durante i processi cellulari.
Alcune cause esterne possono peggiorare la situazione, facendo in modo che questi cluster raggiungano dimensioni maggiori, bloccando quantità di acqua importanti:

  • abitudini sedentarie

  • cattiva alimentazione

  • stress

  • inquinamento atmosferico
  • inquinamento elettromagnetico (cellulari, wi-fi)


Più grossi sono i cluster, meno acqua è disponibile nei processi vitali del nostro organismo: il corpo inizia così a funzionare in modo meno efficiente. Nei casi peggiori si possono sviluppare anche delle patologie.

Qual è la soluzione?

La ricerca ha evidenziato che i raggi FIR sono la soluzione concreta a questo problema: se colpiscono i cluster di acqua riescono a sollecitarne le particelle rompendone i legami, facendo in modo che l’acqua torni a fluire libera nel nostro corpo.
Ma come possiamo fare in modo che i raggi FIR emessi dal nostro organismo non si disperdano nell’ambiente?

Come funzionano i tessuti FIR

La ricerca scientifica ha scoperto che esistono dei minerali particolari che, aggiunti alla lavorazione dei tessuti, sono in grado di riflettere e trattenere i raggi FIR per fare in modo che non si disperdano, ma penetrino nel nostro corpo in profondità.

I raggi FIR o bioinfrarossi hanno una frequenza molto bassa (tra i 4 e i 18 micron), in grado di entrare in contatto con l’acqua nel nostro corpo, disgregare i cluster e lasciare le molecole libere di fluire attraverso le membrane.
Grazie alla loro lunghezza ridotta i raggi FIR possono penetrare fino a 6-7 cm di profondità, apportando benefici a vasi sanguigni e altri organi più profondi.
Questo ripristina l’omeostasi (la stabilità delle funzioni cellulari) e riattiva i processi metabolici.

Per questo motivo indossare tessuti FIR con regolarità fa perdere peso perché il corpo riesce a espellere più facilmente le tossine e il metabolismo funziona a velocità più elevata.
Non solo: trattenendo il calore dei raggi infrarossi, questi indumenti favoriscono il benessere corporeo e riducono eventuali dolori alle articolazioni, favorendo un rilassamento dei muscoli.

Tutti i nostri prodotti sono brevettati e registrati come Dispositivo Medico di Classe 1 presso il Ministero della Salute. 

2018 All right reserved
CookiePrivacy Policy | Termini & Condizioni | Contatti